Tromba d’aria colpisce Falerna, comune di 4mila abitanti in provincia di Catanzaro. Il forte vento si è abbattuto nella zona del lungomare creando numerosi danni.
Falerna, tromba d’aria colpisce il Lungomare
Oltre a Falerna, il maltempo ha colpito Gizzeria, altro comune del litorale della zona di Lamezia Terme. A Falerna si registrano tetti divelti, detriti per strada e danneggiamenti anche alle tensostrutture del mercatino sul lungomare. Diversi i locali che si sono visti spazzare via sedie e tavolini. Non si registrano danni a persone: alcune strade e sottopassi sono stati allagati per via delle forti piogge.
Maltempo in Calabria
Il maltempo che ha colpito la regione arriva dopo settimane di temperature roventi e il sole cocente. Come spesso accade in questo periodo, le perturbazioni estive portano molta pioggia e vento. Ciò è dovuto allo scontro tra correnti fredde e calde.
Il maltempo che ha colpito il Centro e Nord Italia nella giornata di martedì 24 agosto, si è spostato rapidamente verso Sud. In Calabria si sono registrati temporali sparsi su tutto il territorio. Le precipitazioni sono state accompagnate da forti raffiche di vento che hanno creato disagi alla circolazione stradale soprattutto sulla A2, nel tratto di strada compreso tra gli svincoli di San Mango d’Aquino e Lamezia Terme.