Turista fa il bagno nuda nella fontana di Piazza Colonna a Roma, davanti a Palazzo Chigi. Interviene la polizia VIDEO

Turista fa il bagno nuda nella fontana storica di Piazza Colonna a Roma, a pochi passi da Palazzo Chigi. L’ennesimo oltraggio ad una delle fontane d’epoca della Capitale è avvenuto nel pomeriggio di sabato 19 giugno. 

Turista fa il bagno nuda nella fontana di Piazza Colonna a Roma

La giovane turista ha scavalcato le transenne che circondavano la fontana, si è spogliata rapidamente e si è gettata in acqua davanti ai passanti incuriositi e stupiti. 

E’ dovuta intervenire la polizia, per chiederle di uscire e di vestirsi. 

La fontana di Piazza Colonna a Roma, opera del Cinquecento

La fontana di Piazza Colonna  a Roma si trova nell’omonima piazza, a pochi metri dalla Colonna di Marco Aurelio.

La fontana venne progettata dopo il restauro dell’acquedotto dell’Aqua Virgo, terminato nel 1570, con l’inizio dei lavori per una ramificazione sotterranea secondaria del condotto, in modo da raggiungere l’area dell’antico Campo Marzio, tra le zone più popolose di Roma.

Tra le altre fontane progettate a quell’epoca, anche quella di piazza del Popolo e le due alle estremità di piazza Navona (le fontane “del Moro” e “del Nettuno”).

A dare l’incarico all’architetto e scultore Giacomo Della Porta fu papa Gregorio XIII. 

La fontana è costituita da una grande vasca di marmo ovale-ottagonale con i lati curvilinei alternativamente concavi e convessi, ciascuno dei quali ornato da due fasce verticali esterne terminanti con teste di leone, che danno l’idea delle zampe su cui poggia la stessa fontana. In origine l’intero complesso poggiava su una rampa di cinque gradini. 

 

Gestione cookie