Ultima+Generazione%2C+attivisti+bloccano+traffico+a+Milano%3A+automobilisti+li+insultano+e+strappano+lo+striscione+VIDEO
blitzquotidianoit
/video/ultima-generazione-attivisti-bloccano-traffico-a-milano-gli-automobilisti-li-insultano-video-3566355/amp/

Ultima Generazione, attivisti bloccano traffico a Milano: automobilisti li insultano e strappano lo striscione VIDEO

Gli attivisti di Ultima Generazione hanno bloccato per circa quindici minuti la circolazione delle auto tra viale Ludovico Scarampo e viale Eginardo a Milano. nel farlo hanno srotolato uno striscione arancione con la scritta, “Fondo riparazione”. Molti automobilisti sono scesi dalle auto e hanno insultato gli attivisti. Alcuni hanno anche tolto lo striscione dalle mani delle persone sedute a terra. 

Attivisti Ultima Generazione bloccano traffico a Milano

“Ci sono state reazioni violente da parte di alcuni automobilisti. Alcuni sono avanzati addosso alle persone con l’auto, altri hanno minacciato e insultato, altri ancora hanno sferrato calci e spinte spostando di peso le persone”.

“Sono Leonardo e faccio il rider, prendo 3,50 euro all’ora, ed oggi – dice un attivista – ho già sacrificato buona parte del mio stipendio per essere qua. Siamo qui perché a breve si svolgerà la Cop 28, l’evento in cui i più grandi leader mondiali si ritroveranno per parlare di clima. Questa però è chiaramente una farsa”.

“E’ da 28 anni che questi governi si incontrano, e quest’anno si ritroveranno sotto la presidenza del capo di stato degli Emirati Arabi Uniti, uno degli stati che in assoluto viola di più i diritti umani e inquina. Uno sceicco, che campa sull’estrazione di petrolio. E’ incredibile come l’Italia accetti questo, invece di agire attivamente per quanto riguarda la questione climatica. Io domani avrò un processo perché ho bloccato questa strada due anni fa in occasione della pre Cop26, eppure non è cambiato niente. Quindi chiediamo a tutti quanti di unirsi per cambiare concretamente le cose”.

Gli attivisti per il clima chiedono un “Fondo riparazione” da 30 miliardi

Con la nuova campagna, Ultima Generazione chiede un ‘Fondo riparazione’ da 20 miliardi di euro per riparare i danni subiti dai cittadini a causa degli eventi meteorologici estremi (alluvioni, grandinate, incendi, siccità e così via) dovuti allo stravolgimento climatico provocato dall’uso dei combustibili fossili.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Con quale frequenza vanno cambiate le lenzuola? Tutti i rischi per la nostra salute

La frequenza con cui si dovrebbero cambiare le lenzuola del letto può variare in base…

3 ore ago

Neonati morti a Traversetolo, la giovane mamma fu violentata? Ora si indaga sul passato

Un clima di grande tensione e preoccupazione avvolge Traversetolo, un comune nel Parmense, dove recentemente…

4 ore ago

Dove vive Sonia Bruganelli dopo l’addio a Paolo Bonolis: la casa da sogno

Dove vive Sonia Bruganelli dopo la fine del matrimonio con Paolo Bonolis? Ecco la casa…

5 ore ago

Il paradosso degli incidenti stradali a Milano: meno sinistri ma più ciclisti morti

Nel 2023, nove ciclisti hanno perso la vita sulle strade di Milano, segnando il numero…

5 ore ago

Mazzini, al Teatro Sala Umberto di Roma la storia ha fatto spettacolo con il patriota genovese

Mazzini, al Teatro Sala Umberto di Roma la storia ha fatto spettacolo con il patriota…

5 ore ago

Matrimonio clamoroso tra l’ex Juve e la giornalista tv: ecco il dettagli che è sfuggito a molti

Il matrimonio è stato celebrato in forma privata questo pomeriggio, mentre domenica si terrà il…

6 ore ago