Un robot si è esibito con l’orchestra sinfonica di Malmoe suonando il violoncello. La sua esibizione ha sconvolto il pubblico e impressionato i colleghi musicisti, lasciandosi andare a un assolo davvero incredibile.
Passi da gigante per il mondo della robotica. Quello che doveva essere un normale concerto di musica classica, da parte dell’Orchestra Sinfonica di Malmoe, si è trasformato in un evento davvero eccezionale, quando sul palco è apparso un robot con un violoncello tra le mani. Il robot, da primo violoncellista dell’orchestra, si è esibito con una certa disinvoltura, lasciando il mondo della musica, e il pubblico, a bocca aperta.
Si tratta della prima storica esibizione che vede coinvolti un’orchestra sinfonica umana e una macchina. Il brano eseguito dall’orchestra, in perfetta sintonia con il robot, è intitolato Veer, ed è stato scritto dal compositore svedese Jacob Muhlrad. Tutti sono rimasti scioccati quando il robot, dotato di braccia meccaniche simili a quelle umane, si è lasciato andare a un sorprendente assolo, mostrando un’incredibile delicatezza nei movimenti e un’eccezionale precisione.