Valencia%2C+governatore+Maz%C3%B3n+non+ha+dichiarato+%26%238220%3Bl%26%238217%3Bemergenza+catastrofica%26%238221%3B+durante+Dana%3A+il+video+che+lo+incastra
blitzquotidianoit
/video/valencia-governatore-mazon-non-aveva-dichiarato-emergenza-catastrofica-durante-dana-il-video-che-lo-incastra-3665960/amp/
Categories: Video

Valencia, governatore Mazón non ha dichiarato “l’emergenza catastrofica” durante Dana: il video che lo incastra

Ad inchiodare il presidente della Regione di Valencia Carlos Mazón, del Partito popolare, alle sue gravi responsabilità c’è un video postato da lui stesso e poi ritirato, in cui martedì pomeriggio, il giorno della catastrofe, si diceva convinto che la pioggia sarebbe calata di lì a poco, alle ore 18 per l’esattezza.

Valencia, il governatore non ha dichiarato “l’emergenza catastrofica”

Sotto accusa sono ora finite anche le sue scelte amministrative. Come scrive El Pais, malgrado fosse già scoppiato il più grande disastro naturale avvenuto in Spagna negli ultimi decenni, con oltre 200 morti certificati al momento e chissà quanti dispersi, la Regione non ha dichiarato “l’emergenza catastrofica”, il livello di mobilitazione più alto previsto dalla legge locale.

La principale conseguenza che avrebbe avuto questa dichiarazione, secondo le norme regionali, è che il presidente, cioè Mazon, avrebbe “assunto il comando e la direzione esclusiva di tutte le attività di emergenza” e tutta la struttura organizzativa del piano di emergenza sarebbe passata direttamente nelle sue mani. Cioè, il presidente Carlos Mazón sarebbe diventato non solo politicamente ma anche giuridicamente responsabile dell’intera operazione di lotta alla Dana e alle sue conseguenze.

Valencia, governatore Mazón non ha dichiarato “l’emergenza catastrofica” durante Dana: il video che lo incastra (foto da video) – Blitz Quotidiano

Non essendo stato attivato tale provvedimento, il comando unico al momento continua ad essere detenuto dall’assessore regionale responsabile della protezione civile e della gestione dell’emergenza, Salomé Pradas. Sotto di lei, il massimo responsabile è il direttore dell’Agenzia Valenciana per la sicurezza e la risposta alle emergenze, Emilio Argüeso, che ha ammesso di essere entrato nel posto di comando avanzato solo il giorno dopo l’alluvione. In pratica, la direzione tecnica del Cecopi, il Centro integrato di coordinamento operativo, il cervello delle operazioni di emergenza e di aiuto alle popolazioni, è stata esercitata nelle ore cruciali da José Miguel Basset, l’ispettore capo del Vigili del Fuoco di Valencia.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Ecco perché dovresti mettere del bicarbonato in frigo

Mettere il bicarbonato in frigorifero può diventare la soluzione a diversi problemi, forse non ci…

7 minuti ago

Chi era Massimiliano Galletti, il soccorritore paramedico italiano ucciso a Kiev da una scheggia

"Sei volato via da eroe per me e per tutte le persone che hai salvato…

15 minuti ago

Ballando con le Stelle…in love. Tutte le coppie nate nel programma di Milly Carlucci

A Ballando con le stelle nascono tanti amori: ecco tutte le coppie che si sono…

1 ora ago

Valencia: intrappolata in auto, salva dopo 3 giorni. I sub: “Il parcheggio del centro commerciale è un cimitero”

A Valencia e nella sua provincia si continua a scavare senza sosta alla ricerca dei…

1 ora ago

Elly Schlein tra 2 fuochi: i riformisti preferiscono Renzi a Conte. E De Luca vuole il terzo mandato

Bufera su Elly Schlein. Ore difficili per la segretaria del Pd presa (almeno) tra due…

2 ore ago

Gp Brasile, la Ferrari va a caccia del triplete e del titolo Costruttori. Multato Leclerc per una parolaccia

La Formula Uno sbarca a casa Senna, trent’anni dopo la scomparsa del leggendario Ayrton. Domenica…

2 ore ago