Vannacci%2C+ci+risiamo%3A+evoca+la+X+Mas+in+un+video+su+dove+mettere+la+croce+sulla+scheda
blitzquotidianoit
/video/vannacci-ci-risiamo-evoca-la-x-mas-in-un-video-su-dove-mettere-la-croce-sulla-scheda-3634569/amp/

Vannacci, ci risiamo: evoca la X Mas in un video su dove mettere la croce sulla scheda

Nuovo, anzi ennesimo, caso Vannacci sulla campagna elettorale per le Europee. A far discutere questa volta è uno spot elettorale circolato sui social tra i sostenitori del generale e poi pubblicato – in una nuova versione – dallo stesso Vannacci che invita a mettere una ”decima” sulla scheda elettorale. E il riferimento, neanche tanto velato, all’unità militare nata sotto il fascismo (la X Mas) fa insorgere le opposizioni e prendere le distanze anche a Noi Moderati di Maurizio Lupi, mentre la Lega difende il proprio candidato.

Nel video il generale, in piedi e con il tricolore che sventola alle spalle, si rivolge agli elettori: l’8 e il 9 giugno “sull’apposita scheda fate una ‘decima’ sul simbolo della Lega – dice incrociando le dita ad X – e scrivete Vannacci e li travolgeremo tutti con una valanga di voti. Per cambiare questa Europa che non ci piace”. E’ un atto “assurdo e inaccettabile che offende profondamente la memoria storica e il rispetto per le vittime del nazifascismo”, va all’attacco il portavoce di Europa Verde e deputato di Avs Angelo Bonelli. “Vannacci getta la maschera ed evoca la Repubblica sociale”, dice dal Pd Piero De Luca mentre il leader di +Europa Riccardo Magi ricorda che “la legge italiana vieta l’apologia di fascismo“.

“Nello spot – puntualizza poi Vannacci – si fa riferimento a Decima X glorioso reparto della regia Marina che ha operato fino al 1943 e del quale tra gli altri faceva parte anche Teseo Tesei. Nulla a che vedere dunque con l’interpretazione che ne stanno dando altri”. E’ la versione sostenuta anche in una nota dello staff del generale che cita la definizione della X Mas della Treccani. “La Decima Mas – si legge nel comunicato – come riportato da Treccani, è ‘il reparto dei mezzi d’assalto della Marina italiana che nel marzo del 1941 assunse la denominazione di X flottiglia Mas”.

Nel libro ”Il coraggio vince” il generale Vannacci ricorda come da ragazzo fu ispirato ad entrare nei corpi speciali dalle imprese compiute dalla X flottiglia Mas prima dell’armistizio”. Nel riprendere l’Enciclopedia ci si limita – però di fatto – a citare solo la prima parte della storia della X Mas, quella precedente l’8 settembre. Una ambiguità che viene sottolineata dall’opposizione. “La Divisione X – sottolinea Bonelli – dopo l’8 settembre, divenne una delle milizie nazifasciste più feroci della Repubblica di Salò, responsabile di almeno 300 morti innocenti secondo le stime dell’Atlante delle stragi nazifasciste”.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Oroscopo settimanale, settimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti i segni

Oroscopo settimanale, lsettimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…

3 ore ago

Il caso Fitto in Europa, perché è diverso da Gentiloni, gli errori di galateo di Giorgia Meloni

Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…

5 ore ago

Antonella Clerici, il rapido dimagrimento che ha stupito tutti: ecco che dieta ha seguito

Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…

5 ore ago

Il taglio dell’editoria non è un quadro di Lucio Fontana, ancora una volta, i giornali sono nel mirino

Il taglio dei fondi per i giornali non è un quadro di Lucio Fontana, scrive…

5 ore ago

Jannik Sinner ha vinto le ATP Finals di Torino, battuto Fritz in 2 set:6-4,6-4, primo italiano nella storia

Jannik Sinner, 23 anni, ha vinto le Nitto Arp Finals a Torino. Ha battuto in…

6 ore ago

Per il lifting brasiliano (ma in Turchia che costa meno) 28 inglesi sono morte in 5 anni

Negli ultimi anni, il lifting brasiliano (BBL) si è rivelato una pratica estremamente rischiosa, causando…

7 ore ago