Vannacci%2C+ci+risiamo%3A+evoca+la+X+Mas+in+un+video+su+dove+mettere+la+croce+sulla+scheda
blitzquotidianoit
/video/vannacci-ci-risiamo-evoca-la-x-mas-in-un-video-su-dove-mettere-la-croce-sulla-scheda-3634569/amp/

Vannacci, ci risiamo: evoca la X Mas in un video su dove mettere la croce sulla scheda

Nuovo, anzi ennesimo, caso Vannacci sulla campagna elettorale per le Europee. A far discutere questa volta è uno spot elettorale circolato sui social tra i sostenitori del generale e poi pubblicato – in una nuova versione – dallo stesso Vannacci che invita a mettere una ”decima” sulla scheda elettorale. E il riferimento, neanche tanto velato, all’unità militare nata sotto il fascismo (la X Mas) fa insorgere le opposizioni e prendere le distanze anche a Noi Moderati di Maurizio Lupi, mentre la Lega difende il proprio candidato.

Nel video il generale, in piedi e con il tricolore che sventola alle spalle, si rivolge agli elettori: l’8 e il 9 giugno “sull’apposita scheda fate una ‘decima’ sul simbolo della Lega – dice incrociando le dita ad X – e scrivete Vannacci e li travolgeremo tutti con una valanga di voti. Per cambiare questa Europa che non ci piace”. E’ un atto “assurdo e inaccettabile che offende profondamente la memoria storica e il rispetto per le vittime del nazifascismo”, va all’attacco il portavoce di Europa Verde e deputato di Avs Angelo Bonelli. “Vannacci getta la maschera ed evoca la Repubblica sociale”, dice dal Pd Piero De Luca mentre il leader di +Europa Riccardo Magi ricorda che “la legge italiana vieta l’apologia di fascismo“.

“Nello spot – puntualizza poi Vannacci – si fa riferimento a Decima X glorioso reparto della regia Marina che ha operato fino al 1943 e del quale tra gli altri faceva parte anche Teseo Tesei. Nulla a che vedere dunque con l’interpretazione che ne stanno dando altri”. E’ la versione sostenuta anche in una nota dello staff del generale che cita la definizione della X Mas della Treccani. “La Decima Mas – si legge nel comunicato – come riportato da Treccani, è ‘il reparto dei mezzi d’assalto della Marina italiana che nel marzo del 1941 assunse la denominazione di X flottiglia Mas”.

Nel libro ”Il coraggio vince” il generale Vannacci ricorda come da ragazzo fu ispirato ad entrare nei corpi speciali dalle imprese compiute dalla X flottiglia Mas prima dell’armistizio”. Nel riprendere l’Enciclopedia ci si limita – però di fatto – a citare solo la prima parte della storia della X Mas, quella precedente l’8 settembre. Una ambiguità che viene sottolineata dall’opposizione. “La Divisione X – sottolinea Bonelli – dopo l’8 settembre, divenne una delle milizie nazifasciste più feroci della Repubblica di Salò, responsabile di almeno 300 morti innocenti secondo le stime dell’Atlante delle stragi nazifasciste”.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Calciomercato politico in fermento. Miccichè lascia Forza Italia, Gubitosa nega l’addio al M5S, Renzi…

Ferragosto di fuoco, Politica rovente. Piccoli “trasformisti” crescono. Monta la voglia di “cambiar casacca”. Quasi…

50 secondi ago

Mutui: la norma salva famiglie, se superi questa soglia non devi pagare, le banche non te lo dicono

Le famiglie gravante da mutui insostenibili possono sfruttare una scappatoia: occhio a quando il tasso…

46 minuti ago

Una signora 58enne di Genova trovata morta in un dirupo a Dovadola nella sua auto: come ci è finita laggiù?

Una donna di 58 anni, originaria di Genova, è stata ritrovata morta all'interno della sua…

1 ora ago

Oroscopo di domani: occhio a questi due segni zodiacali, sono i più fortunati del 15 agosto

Vivranno un 15 agosto molto intenso, l'oroscopo di domani è piuttosto generoso per questi due…

2 ore ago

L’ultimo pugno di Imane Khelif: la pugile algerina denuncia Musk JK Rowling e forse Trump per cyberbullismo

"I primi autori del cyberbullismo ai danni di Imane Khelif sono personalità politiche e personaggi…

2 ore ago

Perchè Piersilvio Berlusconi ha scelto di inserire la Toffanin ad Amici

Silvia Toffanin sbarca in prima serata con Amici-Verissimo: ecco perché Piersilvio Berlusconi ha scelto proprio…

3 ore ago