Vasco Rossi, su YouTube il video di “Cambia-menti”: il brano è ecologico

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Ottobre 2013 - 16:30 OLTRE 6 MESI FA
Vasco Rossi, su YouTube il video di "Cambia-menti": il brano è ecologico

Vasco Rossi (Ansa)

ROMA – Aveva fatto una promessa e l’ha mantenuta. Meno di un mese fa, Vasco Rossi aveva annunciato che entro la fine di ottobre sarebbe arrivata la sua nuova canzone. E così è. Dopo aver svelato le prime due strofe su Facebook, dopo aver postato “clippini” che hanno avuto l’effetto immediato di aumentare l’eccitazione dei fan, l’attesa è finita: è stata pubblicata su YouTube “Cambia-menti”. Il video su “vascorossichannel” ha già totalizzato 100mila clic in 6 ore.

Il Blasco torna, a distanza di poco meno di un anno da ‘L’uomo più semplice’, uscito a gennaio scorso, e dopo un’estate che lo ha riportato in tour con 7 concerti sold out, tra Torino e Bologna.

“Cambia-menti”, da oggi 15 ottobre in rotazione anche nelle radio, è un brano che sembra aver impresso alla sua vita, a 61 anni, una svolta: quella che qualche anno fa era una “Vita spericolata”, è diventata una vita… ecologica.

“In attesa di raggiungere il rispetto per me stesso, cerco almeno di avere rispetto per l’ambiente”, scriveva solo pochi giorni fa sul social network il cantante di Zocca. E per chiarire la sua proposta ambientalista e il titolo del singolo, aveva postato una foto che lo ritraeva alla guida di un’auto elettrica. L’aspetto ecologico – spiega la sua produzione – è “fra i ‘cambia-menti’ che fanno parte dell’uomo nuovo, oggi più sensibile e attento all’ambiente che ci circonda”.

“Cambiare macchina è molto facile. Cambiare donna un po’ più difficile. Cambiare vita è quasi impossibile”, recitano i primi versi della nuova canzone registrata a Los Angeles nei giorni scorsi. Una canzone che però, come spiega lo stesso Vasco, ha avuto una lunga gestazione: “Ho cominciato a scrivere le prime strofe di questa canzone tre o quattro anni fa in piena fase di furore creativo che mi teneva sveglio notte e giorno. Lo svolgimento del testo è continuato nel tempo. I cambia-menti – aggiunge – sono sempre dovuti alla necessità”. “Cambiare tutte le abitudini. Eliminare le meno utili. E cambiare direzione. Cambiare marca di sigarette. O cercare perfino di ‘smettere. Non e’ poi cosi’ difficile. tenere a freno ‘le passioni’. Non ‘farci prendere’ dalle emozioni. E non ‘indurci in tentazioni!!”, si legge nei versi resi noti.

“La nuova canzone – sottolinea ancora il Kom – è ironica e ricca di spunti di riflessione”. Gli impegni del cantautore però non si fermano qui e sembra probabile una sua presenza in tv, su Rai2, la sera del 31 dicembre. “Ne stiamo ancora parlando – aveva spiegato il direttore di rete Angelo Teodoli durante il Prix Italia a fine settembre -, ma dalle prime risposte lui sembrerebbe favorevole. E’ un progetto multipiattaforma, cha da internet arriverà in tv in chiaro in prima serata”.