Verax: online il primo film su Edward Snowden, la talpa del Datagate

Verax: online il primo film su Edward Snowden, la talpa del Datagate
Verax: online il primo film su Edward Snowden, la talpa del Datagate (Foto Lapresse)

HONG KONG – Verax, dal latino “colui che dice la verità”, è il titolo del primo film su Edward Snowden, la talpa dello scandalo Datagate che ha rivelato al mondo i programmi di spionaggio top secret dell’agenzia per la sicurezza nazionale americana. Girato a tempo di record ad Hong Kong, dove in un primo momento Snowden si era rifugiato,Verax è opera di quattro registi amatoriali della colonia britannica che si sono così fatti beffe delle major di Hollywood, già in procinto di commissionare sceneggiature sul caso.

In realtà non è un vero proprio film ma un cortometraggio, della durata di 5 minuti, e già disponibile su YouTube. “Essere stato il primo a girare un film sulla vicenda è stato davvero una soddisfazione”, ha detto alla France Presse il regista Edwin Lee. La somiglianza dell’attore che interpreta l’agente è impressionante. Si chiama Andrew Cromeek, è un professore americano amico dei registi, che ha avuto solo bisogno di un paio di occhiali e del taglio di capelli giusto.

Anche se, come si legge nei titoli di coda del film, la fuga precipitosa di Snowden da Hong Kong li ha un po’ spiazzati: pensavano di usare il film per far pressione sulle autorità di Hong Kong e sull’opinione pubblica nella battaglia legale sull’estradizione.

Verax è anche il nome in codice che lo stesso Snowden si era scelto. Verax fu lo stesso pseudonimo di Clement Walker, un politico che contestò il parlamento inglese nel XVII secolo, e che per le sue idee morì, dopo una prigionia brutale, rinchiuso nella Torre di Londra.

Gestione cookie