Verona, vigili svegliano clochard a calci

Un senzatetto cerca riparo dal freddo nel cortile del Tribunale di Verona, ma viene svegliato dai vigili urbani con i calci. Testimoni, due ragazzi, che documentano l’episodio videoregistrando l’accaduto con il telefonino per poi metterlo su web.

Il video ha un audio molto disturbato, ma le frasi iniziali non lasciano dubbi. Il senzatetto chiede, infatti, in modo concitato alla vigilessa: «Mi ha svegliato con i piedi! Dimmi, sì o no?». I vigili continuano, chiedono all’uomo di andarsene, poi si rivolgono ai ragazzi, che si rifiutano di fornire le generalità: «Lei non può fare il video».

A quel punto arriva la polizia, i ragazzi dicono di essere stati intimati a cancellare il video è allora che scappano, vengono inseguiti, presi: identificati e rilasciati con una segnalazione per oltraggio, interruzione di pubblico servizio e violazione della privacy. Il video però lo hanno salvato: finisce sul sito del collettivo Metropolis, su Youtube e poi su Youreporter. Inizia così il tam tam sul web trascinato dalle polemiche dei lettori.


Gestione cookie