Il video del primo atterraggio su Marte, Perseverance tocca terra e cerca forme di vita Il video del primo atterraggio su Marte, Perseverance tocca terra e cerca forme di vita

Il video del primo atterraggio su Marte, Perseverance tocca terra e cerca forme di vita

La Nasa ha pubblicato un video spettacolare del primo atterraggio del suo rover Perseverance dopo l’arrivo della missione su Marte. La clip, lunga poco più di tre minuti, svela le immagini di più telecamere situate in differenti posizioni, dopo l’entrata della sonda nell’atmosfera del pianeta rosso.

Una telecamera mostra il dispiegamento del paracadute supersonico, un’altra – sotto la sonda – il suolo di Marte che si avvicina. Altre due mostrano il rover Persecverance che tocca terra, appeso a tre cavi. Durante la vertiginosa discesa non è stato tuttavia registrato alcun suono. 

Aggiornamento delle ore 14.09 

Il video dell’Agenzia Vista mostra l’atterraggio del rover Perseverance.

La missione di Perseverance su Marte a cercar la vita

Il rover Perseverance ha toccato il suolo dopo un viaggio lungo sette mesi. La sua missione è quella di cercare tracce di vita passata sul pianeta rosso e a raccogliere i primi campioni del suolo marziano che nel 2031 saranno portati sulla Terra da una staffetta di missioni nella quale l’Italia ha un ruolo importante.

Perseverance dovrà quindi trovare le eventuali conferme a quanto le due precedenti missioni su Marte della Nasa, Curiosity e Opportunity, avevano suggerito: miliardi di anni fa Marte era un pianeta umido e con condizioni potenzialmente adatte alla vita.

Il video dell’atterraggio su Marte del rover Perseverance 

Proprio in considerazione della propria missione il rover è atterrato nel cratere Jazero, che si ritiene essere il bacino di un antichissimo lago. Questo significa che nei sedimenti potrebbero ancora conservarsi tracce di forme di vita passata. A cercarla sarà anche un piccolo gruppo di ricerca italiano, dell’Osservatorio di Arcetri dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) (video Agenzia Vista /Alexander Jakhnagiev).

 

Gestione cookie