VIDEO YouTube: Crozza-Renzi alla Casa Bianca: Tiu pizze for sisons e for formage

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Aprile 2015 - 08:07 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YouTube: Crozza-Renzi alla Casa Bianca: Tiu pizze for sisons e for formage

VIDEO YouTube: Crozza-Renzi alla Casa Bianca: Tiu pizze for sisons e for formage

ROMA – Maurizio Crozza ha una visione tutta sua della visita di Matteo Renzi alla Casa Bianca e l’ha ricostruita per La7 in uno sketch esilarante che si può rivedere dal minuto 17,21 del video che vi proponiamo qui sotto.

Antonio Padellaro sul Fatto Quotidiano, l’ha definito “uno strepitoso Maurizio Crozza” che  immaginava Matteo Renzi nello Studio Ovale, con i piedi incrociati sulla scrivania mentre ordinava al telefono:“Tiu pizze for sisons e for for-mage”.

Sul Corriere della sera, ricostruisce Antonio Padellaro, Alec Ross, guru di Hillary Clinton

“ha definito l’inglese del premier italiano “colorito ma efficace”: non esattamente un complimento anche se al ristorante può servire. Così come tutti gli elogi che Barack Obama ha rivolto al“caro Matteo”durante la visita alla Casa Bianca e rilanciati dalla stampa al seguito in estasi, a leggere bene appaiono più che altro delle mezze (e anche totali) fregature da parte dell’amico americano, così come è tradizione nei rapporti con il “fedele alleato ”di Roma”.

Chiude una analisi crudele ma vera che unisce Renzi a Enrico Letta e Mario Monti. Nessun riferimento a Berlusconi, forse perché quello era un film horror comico:

“Sarà anche vero che Renzi ha ottenuto “l’endorsement di Obama”(il Sole 24Ore) ma trattandosi dell’investitura di un presidente in uscita ha il valore politico di un’amichevole pacca sulla spalla. Accompagnata peraltro dalla solita ramanzina: “Avanti con le riforme”(Repubblica) e dal pressante invito a procedere sulla strada dell’accordo sul Ttip (il trattato di libero scambio Ue-America), contestato nelle piazze di mezzo mondo dai comitati del no perché non conforme agli standard di sicurezza e giustizia europei.Insomma, nei fatti, il bilancio del viaggio renziano è povero di risultati per non dire peggio e allora si capisce meglio perché gli uffici stampa vendano fumo ai giornali: dalla “chimica che è scattata tra i due” al “linguaggio del corpo”che chissà perché avrebbe dato legittimazione alla leadership di Renzi. Per carità di patria non parleremo del Barack “impressionato”dalla novità Renzi, così come lo era stato di Enrico Letta e di Mario Monti. E siccome “impressionata”si era detta anche la Merkel, e da tutti e tre, sospettiamo che nel linguaggio diplomatico sia questo il modo per prendersi gioco dei governi italiani”.

Maurizio Crozza che immagina Renzi nella Sala Ovale della Casa Bianca (dal minuto 17,21 del video che segue).