VIDEO YOUTUBE Ecllissi totale, stanotte Luna rossa e vicina

VIDEO YouTube - Ecllissi totale di super luna 27 settembre
Ecllissi totale di super luna 27 settembre

ROMA – Una eclissi totale di super luna: un fenomeno rarissimo che ci farà vedere il nostro satellite totalmente dipinto di rosso.  Si verificherà nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 settembre. Occhi puntati al cielo, dunque, per un evento che non si vedeva dal 1982, e che non si ripeterà fino al 2033, spiega la Nasa.

L’eclissi sarà visibile anche dall’Italia. La luna apparirà più grande del solito (perché in questo periodo si trova più vicina alla Terra) e assumerà un colore rosso scuro, perché sarà entrata nel cono d’ombra del sole provocato dalla posizione della Terra.

Il fenomeno inizierà poco dopo la mezzanotte di lunedì e raggiungerà il suo massimo alle 4:47 del mattino, quando l’oscuramento del disco lunare sarà massima. Poi la Luna tornerà ad essere di nuovo visibile fino alle 7:24 del mattino di lunedì.

L’eclissi lunare di lunedì notte sarà visibile in Europa, Medio oriente, Africa e in parte del Nordamerica e del Sudamerica. Un fenomeno simile si verificò nel 1919, nel 1928, nel 1946, nel 1953, nel 1964 e nel 1982.

Ecco il video esplicativo della Nasa.

 

Gestione cookie