VIDEO YouTube. Giustizia in Perù: ladri legati e picchiati

LIMA – I ladri vengono legati e picchiati con cinture, costretti a mangiare chili piccante e abbandonato su formichieri. La nuova moda in Perù è quella della giustizia “fai da te”, con i cittadini che diventano vigilantes. Ronde e pestaggi a chi infrange la legge documentati da video caricati su YouTube e foto pubblicate sui gruppi Facebook dai movimenti del “Chapa tu choro“, letteralmente “Prendi il tuo ladro”.

Il Daily Mail scrive che sono oltre 100 i gruppi nati su Facebook in cui i cittadini, stanchi di attendere polizia e autorità, decidono di farsi giustizia da sé. Ecco allora che sspuntano le ronde, pronte a punire il ladro colto sul fatto. Le punizioni poi non sono affatto tenere: i cittadini non si limitano ad assicurare il ladro alla giustizia, ma in molti casi lo legano ad un palo prendendolo poi a cintate o picchiandolo con ogni oggetto gli capiti in mano.

Ci sono ladri ancora meno fortunati, che vengono costretti a mangiare peperoncini piccanti e altri ancora che vengono legati e messi di forza su formichieri, abbandonati poi ai morsi delle formiche che li attaccano su gambe, braccia e parti intime. Il fenomeno dei gruppi di giustizieri dilaga così in Perù e le molte foto e video ne sono la testimonianza.

 

Gestione cookie