VIDEO YouTube: Isis bombarda nave, immagini diffuse sul web

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Settembre 2015 - 08:53 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YouTube: Isis bombarda nave, immagini diffuse sul web

Isis bombarda nave

ROMA – L’Isis diffonde sul web il video del primo attacco a una nave per testimoniare di essere riuscita a estendere al mare le operazioni militari. L’episodio risale a metà giugno quando, durante gli scontri nel Sinai con l’esercito egiziano, Isis riuscì a colpire un’imbarcazione militare del Cairo davanti ad Al-Arish, nelle acque al confine con Israele e Gaza.

La reazione del Cairo fu di negare gravi danni alla nave e la scelta di postare il video sul web nasce dalla volontà di ribadire che invece l’attacco ebbe successo. Nei fotogrammi, diffusi dal sito del “Mirror”, si vede un jihadista con il volto coperto che fa partire il missile terra-nave e l’obiettivo segue poi la corsa del vettore fino all’impatto contro la nave, che viene avvolta da una nuvola di fiamme. Si tratta di un’imbarcazione adoperata dall’Egitto per trasportare mezzi e uomini dalle basi nei pressi del Cairo fino alla zona di operazioni nel Sinai.

Le immagini fanno vedere con chiarezza la striscia di fumo scuro che accompagna la corsa del vettore fino all’impatto sull’obiettivo. Da quanto si vede, la nave non adotta contromisuree ciò significa che è stata colta di sorpresa.