VIDEO YouTube – Jimmy Carter, metastasi al cervello

VIDEO YouTube - Jimmy Carter, metastasi al cervello
Jimmy Carter

ATLANTA – Dopo il cancro al fegato, un melanoma al cervello. L’ex presidente americano Jimmy Carter ha spiegato in una conferenza stampa che la sua lotta per la vita non è finita dopo l’operazione che il 3 agosto gli ha asportato il tumore al fegato. 

Sperava che quell’intervento avesse risolto tutto, ma non è stato così. E l’ex presidente dovrà sottoporsi ad un ciclo di radioterapia per intervenire sul melanoma. E’ stato lui stesso ad annunciarlo in una conferenza stampa: “Sono nelle mani di Dio, preparato a tutto”.

Il novantenne ex presidente aveva reso noto lo scorso 12 agosto di avere il cancro. Otto giorni dopo ad Atlanta, accompagnato dai familiari, in giacca e jeans e dall’aspetto sereno, ha illustrato in conferenza la sua situazione a partire dalla diagnosi di tumore che ha dapprima colpito il fegato e per cui si è sottoposto ad intervento chirurgico lo scorso 3 agosto.

Carter ha sottolineato che all’idea che il tumore fosse stato completamente rimosso con l’intervento si era sentito “sollevato”. Subito poi l’indicazione delle metastasi al cervello: “Ho pensato di avere poche settimane rimaste, ma ero sorprendentemente sereno, ho avuto una vita meravigliosa”.

 

Carter arriva da una famiglia con una lunga storia di cancro al pancreas: suo padre, suo fratello e le due sorelle sono morti di cancro al pancreas. Alla madre era stato diagnosticato il cancro al seno e successivamente quello al pancreas.

Lo stato di salute dei presidenti in carica e dei candidati alla presidenza è solitamente un tema pubblico, e la Casa Bianca comunica periodicamente i risultati dei loro esami medici.

Gestione cookie