Whitney Houston, in tour il suo ologramma: fan divisi VIDEO

NEW YORK – Whitney Houston di nuovo in concerto, ma in ologramma. E partito ieri, martedì 25 febbraio, dall’Inghilterra “An Evening With Whitney: The Whitney Houston Hologram Tour”. Dopo aver toccato diverse città europee fino ad aprile, questo insolito concerto arriverà anche negli Stati Uniti, anche se non c’è ancora una data precisa.

L’iniziativa prende corpo dopo otto anni dalla morte della popstar, scomparsa a soli 48 anni dopo essere annegata accidentalmente nella vasca da bagno di un hotel a Los Angeles. Lo show è stato prodotto da Pat Houston, cognata ed ex manager della cantante, in collaborazione con la BASE Hologram, che in passato ha creato ologrammi anche di Carrie Fisher per Rogue One di Guerre Stellari o di cantanti come Maria Callas e Roy Orbison.

Durante lo spettacolo si vedrà l’immagine della Houston proiettata su una tenda invisibile e ci saranno veri ballerini e musicisti. L’ologramma è stato creato usando una controfigura e centinaia di ore di performance della Houston. L’idea di un concerto sotto forma di ologramma risale a cinque anni fa e ha preso spunto da un desiderio della stessa cantante, portare sul palco una versione “unplugged” di un suo spettacolo. Non è la prima volta che vengono organizzate tournée o show con ologrammi di cantanti morti, è già successo con il rapper Tupac Shakur o persino con Michael Jackson. 

Come scrive Repubblica citando la Reuters, i fan si sono divisi in favorevoli e contrari. Alcuni hanno trovato esaltante vedere il proprio idolo esibirsi di nuovo nei suoi più grandi successi anche se come ologramma. Altri invece hanno affermato di aver trovato la performance un atto di sfruttamento eccessivo  dell’immagine, qualcosa di “non molto diverso da quando la popstar era ancora viva e veniva sfruttata dalle persone intorno a lei.”  

Fonte: Reuters, Repubblica, Ansa

Gestione cookie