YOUTUBE Black morto a 53 anni: cantante di Wonderful Life

YOUTUBE Black morto a 53 anni: cantante di Wonderful Life
Colin Vearncombe, alias Black, è morto a 53 anni: cantante di Wonderful Life (Foto LaPresse)

DUBLINO – Il cantante Black, nome d’arte di Colin Vearncombe, è morto in un incidente stradale in Irlanda a 53 anni. Black è noto per una sola canzone, Wonderful Life, una hit di successo in tutta Europa il cui video in bianco e nero fu girato a Liverpool, città originaria del cantante, nel 1987. Il cantante ha vissuto una vita da popstar per 2 anni, poi ha deciso che non faceva per lui. Lo scorso 10 gennaio è rimasto coinvolto in un incidente a Cork mentre si dirigeva all’aeroporto ed è morto per complicazioni del suo stato.

Piero Negri su La Stampa scrive che Black ha iniziato presto a registrare canzoni ma non ha mai amato la vita da popstar:

“Aveva cominciato presto a scrivere e registrare canzoni, ispirato come molti altri nel mondo dalla visione di Elvis Presley, nel suo caso nel film «Jailhouse Rock». «Wonderful Life» l’aveva scritta e pubblicata con una piccola casa discografica di Liverpool a 23 anni: le copie vendute furono pochissime, ma sufficienti per fargli avere un contratto con la A&M, in quegli anni sinonimo di pop di qualità. Nel 1987 la malinconica e a suo modo geniale «Wonderful Life» (che nella musica e nei toni contraddiceva l’entusiasmo di titolo e testo), ripubblicata dalla A&M leggermente riarrangiata, divenne una presenza fissa su radio e tv musicali di tutta Europa.

Colin/Black ha vissuto per un paio d’anni la vita della popstar, e non gli è piaciuta: «A ogni canzone che scrivevo – raccontò più tardi – c’era qualcuno che diceva: eh, però non è “Wonderful Life”. Il successo era del tutto diverso da come l’avevo immaginato. Nell’ambiente della musica non c’era praticamente nessuno che suscitasse in me rispetto o ammirazione. Forse non andavo nei locali giusti, ma non sono mai stato bravo a creare rapporti. Mai saputo frequentare le persone utili alla carriera, mai fatto sesso grazie alla popolarità, le droghe mi hanno sempre fatto schifo. Sono stati due anni di delusioni»”.

Gestione cookie