YOUTUBE Falsi ciechi a Nuoro: leggevano cartellini…

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Novembre 2015 - 19:00| Aggiornato il 3 Marzo 2016 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Falsi ciechi a Nuoro: uno faceva anche la maratona

Falsi ciechi a Nuoro: uno faceva anche la maratona

NUORO – Invalidi per l’Inps, quasi ciechi, ma forse no. Almeno stando a quanto sostiene la Guardia di Finanza di Arbatax, che ha fotografato cinque uomini sardi che recepivano la pensione di invalidità da non vedenti ma che sono stati sorpresi a leggere i cartellini dei prezzi e delle offerte al supermercato e a fare maratone.

I cinque uomini, tutti residenti in Ogliastra, secondo la Finanza svolgevano una vita incompatibile con i loro handicap dichiarati sulla carta.

Ad insospettire i finanzieri è stato soprattutto un maratoneta di Bari Sardo che raccontava su Facebook le proprie corse. Secondo i finanzieri la sua attività podistica non è compatibile con l’invalidità. Anche se lui si difende e sostiene di essere parzialmente cieco e di prendere una pensione limitata proprio legata a questa invalidità.

Intervistato da La Nuova Sardegna, l’uomo ha spiegato:

“Io vedo a un metro come una persona normale ci vede a 30 metri. Ma spesso cado e mi faccio male. E la gente ride di me. Ho sempre fatto in modo di nascondere la patologia perché mi vergognavo. Ora può darsi che entro un anno diventi cieco completamente. Mi vogliono mettere in gabbia ma io ci sono già”.