ROMA – Misteriosa roccia a forma di Buddha su Marte. Secondo quanto riportato dal DailyMail, alcuni cacciatori di alieni ritengono di aver individuato una statua simile a quelle dedicate al fondatore del buddismo in una foto del pianeta rosso fornita dalla Nasa. Per loro si tratterebbe di una prova dell’esistenza di una specie aliena vissuta su Marte, che come noi umani avrebbe avuto anche delle forme di culto. Scott C. Waring del sito UFO Sightings Daily ha commentato:
“Questa foto da sola dovrebbe essere sufficiente per convincere le Nazioni Unite che su Marte una volta esisteva una forma di vita intelligente. La Nasa non vuole che nessuno conosca la verità, perché sarebbero costretti a condividere le informazioni che hanno trovato”.
In realtà, come sempre accade in questi casi, la foto è lungi dall’essere chiara. La roccia che gli “alien hunters” individuano come statua, potrebbe essere semplicemente frutto di un’illusione ottica, o meglio della pareidolia, ovvero l’illusione subcosciente che porta l’uomo a riconoscere in oggetti naturali o artificiali dalla forma casuale, immagini a lui familiari (Per esempio vedere nelle nuvole alcune forme animali). C’è poi l’ipotesi più semplicistica, ovvero che lo scatto sia stato modificato con qualche programma di foto editing. Di seguito un video in cui è visibile la presunta statua aliena.