ROMA – Durante la sua visita allo stabilimento Calzedonia (cui fanno capo anche i marchi Tezenis e Intimissimi), Matteo Renzi ha scherzato sul suo amore per il made in Italy. “Mi ero preparato per l’occasione: avevo il golfino Falconeri, ho anche la mutanda Intimissimi, ma ve la risparmio”, scherza il premier.
Renzi ha parlato di made in Italy di lotta alle contraffazioni alimentari: “Dobbiamo convincere l’Europa. Non capisco perché l’Europa lotta contro il ‘Made in’… Perché se si afferma un certo principio di ‘Made in’, nessuno è forte come l’Italia”, ha detto il premier a Vinitaly.
“Se ci diamo una rinfrescata l’Italia ha tutte le condizioni per superare la Francia. Ma noi non vogliamo solo questo. Noi vogliamo anche fare meglio. Cari cugini francesi, stiamo arrivando”, ha detto il premier Matteo Renzi a Vinitaly, parlando della competizione con la Francia sull’export del vino. “Noi dobbiamo aiutarvi sulla de-burocratizzazione – ha detto ai produttori presenti in sala – ma contemporaneamente voi dovete vivere il domani con questo impeto e questo stile, per sorpassare e surclassare gli altri”.
“Mi raccomando: non facciamoci surclassare dai francesi. Non abbiamo niente contro di loro, a parte – ha scherzato – che il loro vino è meno buono… Se recuperiamo un pezzo di mercato rimettiamo le cose in ordine. Ma che in Alibaba il 55% del vino sia francese contro il 6% italiano mi sta sul gozzo, in termini tecnici…”, ha aggiunto Renzi.