YOUTUBE Thyssenkrupp realizza ascensore che si muove anche in orizzontale YOUTUBE Thyssenkrupp realizza ascensore che si muove anche in orizzontale

YOUTUBE Thyssenkrupp realizza ascensore che si muove anche in orizzontale

YOUTUBE Thyssenkrupp realizza ascensore che si muove anche in orizzontale
Foto Ansa

ROMA –  Si chiama Multi ed è il primo il primo sistema di ascensori senza funi che si muove anche in orizzontale. A realizzare l’idea -finora rimasta confinata nel mondo dell’immaginazione di Roal Dahl nella Fabbrica del Cioccolato e in Harry Potter, è stata thyssenkrupp.

Il sistema ascensoristico, spiega una nota dell’azienda, è capace di muoversi lateralmente alla velocità di 5 metri al secondo con cabine che, invece di spostarsi solo in verticale, si muovono in loop, utilizzando un unico vano, come i treni della metropolitana.

Il sistema prevede la presenza di più cabine che si muovono all’interno di un ridotto numero di vani, aumentando del 50% la capacità di trasporto delle persone e riducendo del 60% i picchi di energia elettrica per l’alimentazione. I passeggeri non dovranno attendere più di 15-30 secondi l’arrivo dell’ascensore. L’ascensore è stato presentato a Rottweil, Germania, dove si trova il centro di Ricerca e Sviluppo di thyssenkrupp Elevator.

 

 

 

Gestione cookie