video arresto Elmahdi Halili video arresto Elmahdi Halili

YOUTUBE Il video dell’arresto di Elmahdi Halili, accusato di far parte dell’Isis

video arresto Elmahdi Halili
Il video dell’arresto di Elmahdi Halili, accusato di far parte dell’Isis

ROMA – Faceva parte dell’Isis. Questa l’accusa per cui è stato arrestato dalla Polizia di Torino Elmahdi Halili, 23 anni, marocchino naturalizzato italiano nell’ambito di una vasta operazione antiterrorismo che prevede perquisizioni a Milano, Napoli, Modena, Bergamo e Reggio Emilia.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

Halili è l’autore del primo testo di propaganda Isis in italiano. Il giovane era stato già arrestato nel 2015 per istigazione a delinquere con finalità di terrorismo, avendo pubblicato sul web alcuni documenti di esaltazione dello Stato islamico. Negli anni successivi, la sua attività di proselitismo si è addirittura intensificata.

Al momento dell’arresto Halili ha gridato: “Tiranni! Vado in prigione a testa alta”.

Halili identificava e contattava soggetti che potessero agire come ‘lupi solitari’. Faceva azione di proselitismo e in alcuni casi li ha anche incontrati, italiani convertiti, ghanesi, marocchini, spesso già noti alle forze dell’ordine. Lo hanno spiegato il questore di Torino Francesco Messina e il capo della digos Carlo Ambra. “Era il momento di intervenire. Non potevamo permetterci che individuasse l’obiettivo da colpire. Si sono configurati gli elementi per un’azione immediata”.

Gestione cookie