YOUTUBE Villetta costruita con stampante 3D in 24 ore costa 9500 euro

 Villetta costruita con stampante 3D in 24 ore costa 9500 euro
Villetta costruita con stampante 3D in 24 ore costa 9500 euro

STUPINO – La villetta realizzata con una stampante 3D a Stupino in Russia, costa solo 9500 euro e può essere costruita in 24 ore. Il bilocale realizzato con una stampante in questa città che sorge a circa 80 chilometri da Mosca, ha una superficie calpestabile di circa 37 metri quadri.

Ecco da cosa è formata: una piccola stanza d’ingresso, un bagno, il soggiorno e una cucina. L’ha realizzata Apis Cor che ha anche pubblicato un video che mostra la casa durante la sua realizzazione.

Apis Cor è un’azienda di San Francisco: i suoi ingegneri hanno dovuto disegnare dapprima tutte le componenti prima che i muratori istallassero le reti elettriche. Malgrado questo intervento umano, il grosso del lavoro lo ha fatto la stampante mobile 3D, alta 3,1 metri, larga 8,5 metri e che può ruotare di 360 gradi.

Con una speciale miscela a base di cemento ha stampato i soffitti, i muri e i pavimenti. Nei 9.500 euro sono inclusi anche i costi per porte e finestre. Davvero un bel affare: anche perché secondo l’azienda questa moderna abitazione può durare fino a 175 anni.

Gestione cookie