Zach Sobiech ucciso dal cancro. Su YouTube canta il suo addio e diventa una star

Zach Sobiech ucciso dal cancro. Su YouTube il suo addio in una canzone
Zach Sobiech ucciso dal cancro. Su YouTube il suo addio in una canzone

MINNEAPOLIS (STATI UNITI) – Zach Sobiech, 18 anni, si è spento lunedì mattina nella sua casa a Stillwater, Minnesota. Un osteosarcoma, una rara forma di cancro alle ossa, lo stava lentamente consumando dall’età di 14 anni. Ma Zach è riuscito a dire addio al mondo in maniera grandiosa. A dicembre 2012 ha pubblicato su YouTube un brano, che lui stesso ha scritto e composto, e in milioni gli hanno risposto. Ad oggi sono 4.700.101 le persone che hanno cliccato sul suo video.

Il brano si intitola “Clouds”, nuvole, sulle quali immaginava di salire a guardarci una volta esalato l’ultimo respiro. Il calvario di Zachary David Sobiech era cominciato nel novembre del 2009, quando aveva appena 14 anni. Quando ha scoperto di essere malato di un cancro che stava divorando le sue ossa dall’interno, ha iniziato a combattere: dieci operazioni chirurgiche, 20 cicli di chemioterapia e lunghi ricoveri. Sei mesi o poco più gli avevano pronosticato i dottori un anno fa. E allora Zach, faccia a faccia con la morte, ha imbracciato la sua chitarra e ha scritto il suo inno alla vita.

“Andremo su, sempre più su, ma io volerò un po’ più in alto. Andremo nelle nuvole, perché lì la vista è più bella” recitava il ritornello, che oggi è diventato una triste realtà. Il suo messaggio ha commosso l’America, tanto che numerose star della musica gli hanno reso omaggio cantando la sua canzone in un video di risposta: da Jason Mraz, Rachel Bilson, Sarah Silverman, Ashley Tisdale fino a Bryan Cranston.

La fondazione Children’s Cancer Research, ideata dai genitori per chi è affetto dalla forma di tumore che ha colpito il figlio, ha ricevuto oltre 100.000 dollari in donazioni. “Clouds”, questa settimana è stata in vetta alla classifica delle canzoni più scaricate su iTunes.

 

Comments are closed.

Gestione cookie